CONTROLUCE altrigioielli
pietre magiche
Poteri ed energie magiche delle pietre
L’uomo ha sempre trovato bellezza, potere e mistero nelle pietre e nelle gemme.
Le pietre e le gemme sono state usate sin dall’antichità come monili, per abbellire donne e uomini e per comunicare un proprio status sociale, sono state usate anche come amuleto, in molte culture e religioni le pietre hanno una propria forza caratterizzante, la capacità di attrarre o respingere energie e forze esterne, le pietre sono magiche per la loro bellezza e, forse, per il loro potere.
potere attrattivo delle pietre
Le pietre non sono solo amuleti protettivi, alcune pietre sprigionano energie attrattive che possono interagire con altre forze e renderci più piacevoli, attraenti, affidabili, simpatici alle persone a noi vicine.
Obiettivo principale di riti ed incantesimi con questo tipo di pietre è la ricerca dell’amore, ma alcune possono esserci utili per rafforzare amicizie, farci ben volere dai colleghi di lavoro, renderci più facile la comunicazione con persone estranee, nuovi clienti.
Le pietre più comunemente associate ad energie attrattive, sia nelle culture antiche che in quelle più moderne e new age sono:
Amicizia: Crisoprasio, tormalina rosa, turchese.
Amore: Agata, Alessandrite, Ambra, Ametista, Giada, Lapislazzuli, Malachite, Olivina, Perla, Pietra di luna, Rodocrosite, Smeraldo, Topazio, Turchese.
AGATA
Generalmente l’agata è usata per realizzare amuleti ed incantesimi che riguardano la forza, la longevità, il coraggio la protezione dagli incidenti. In molte culture si associa agli amuleti in agata la capacità di accrescere il coraggio, la forza fisica, la resistenza alla fatica.
L’agata era considerata un potente antidoto ai demoni, le forze negative e le avversità della vita.
Agata
AMBRA
L’ambra è la resina emessa dalle conifere che successivamente con il tempo si fossilizza e in alcuni casi si solidifica conservando resti vegetali, fungini o animali tra cui artropodi e, molto più raramente, vertebrati.
Usa sin dall’antichità per realizzare amuleti che aumentavano le capacità spirituali e di meditazione, ottimo amuleto protettivo per i bambini.
Ambra
AMETISTA
L’ametista è una pietra usata come amuleto sin dai tempi antichi. Greci e Romani usavano l’ametista come amuleto contro il male e il dolore. L’ametista è legata alla spiritualità alla parte sensitiva dell’uomo. In alcuni circostanze viene utilizza anche per accrescere energie interne come il coraggio, la resistenze alle avversità della vita, rafforzare la fiducia in se stessi.
Ametista
GIADA
La giada è un antico amuleto, presente principalmente in oriente. I cinesi antichi attribuivano alla giada molti poteri. La giada se indossata protegge dagli incidenti e infortuni che non potete evitare perché distratti da altri pensieri. Per i cinesi è un potente amuleto d’amore,prolunga la vita ed aiuta negli affari. I Maja indossavano la giada come amuleto protettivo dalle malattie.
Giada
CRISOPRASIO
Il Crisoprasio, come pietra attrattiva, viene usata per attrarre nuovi amici, migliorare le capacità dialettiche, specialmente in pubblico, infondere fiducia e coraggio. Il crisoprasio è anche una pietra protettiva, è portato per placare le emozioni, per scacciare l’avidità e l’insicurezza, è una pietra che dà forza d’animo e previene gli incubi.
Crisoprasio
LAPISLAZZULI
Il lapislazzuli è una delle pietre preziose considerate tali da più tempo nella storia. Il lapislazzuli è pietra protettiva principalmente per i bambini, in India si fanno portare ai bambini collane di lapislazzuli affinché abbiano buona salute, crescita e protezione. in passato si usavano i lapislazzuli per scacciare i brutti sogni e le paure notturne. Il lapislazzuli è pietra curativa, calmante e spirituale, Il suo colore blu riflette le vibrazioni positive, è usato nei rituali d’amore per avvicinare l’amato è anche un forte talismano della fedeltà.
Lapislazzuli
MALACHITE
La malachite veniva usata nei riti protettivi dalle forze negative e dai pericoli fisici. la malachite è un potente amuleto protettivo per i bambini, protegge dalle cadute e dai dolori fisici. la malachite è un potente porta-fortuna per i viaggiatori, preservandoli dai pericoli. Il suo colore verde è calmante, indossare la malachite sulla pelle rilassa il sistema nervoso, se indossata vicino al cuore aumenta la capacità d’amare.
Malachite
PERLE
L’inattesa apparizione di una perla all’interno di un’ostrica ha ispirato credenze magiche e religiose. Le perle simbolizzano magicamente la Luna, l’Acqua il centro della creazione. Per molto tempo le perle sono state usate in magie d’amore e indossate per irradiare vibrazioni d’amore. In India le donne indossano le perle come magica assicurazione per un matrimonio felice. In varie epoche e in varie parti del mondo le perle sono state usate come amuleti per proteggere la casa, per allungare la vita, favorire la fertilità, salvaguardare la salute, instillare il coraggio ed aumentare la resistenza alla fatica.
Perle
PIETRA di LUNA
la pietra di luna è recettiva e attrae l’amore, è anche utilizzata in riti per risolvere liti ed incomprensioni tra innamorati, per ritrovare la serenità dopo aspri litigi. Per le sue associazioni con la Luna, questa pietra viene anche usata per favorire il sonno, sereno e ristoratore. La pietra di Luna è un dono perfetto per i viaggiatori, per chi parte in viaggio via mare, in crociere. Questa pietra viene usata anche nei rituali destinati a rinnovare o mantenere giovanile l’atteggiamento.
Pietra di Luna
LA TURCHESE
Secondo la tradizione, alla turchese si riconoscono proprietà protettive. Le si riconoscono anche numerose virtù terapeutiche fra cui la capacità di proteggere dai morsi di serpenti velenosi.
La turchese ispirerebbe pensieri elevati e favorirebbe amore profondo.
Si credeva inoltre che fosse capace di infondere coraggio in battaglia e di segnalare l’infedeltà diventando nera in caso di adulterio. Come tutte le pietre blu e azzurre, è legata al 5º Chakra quello della gola. Egizi, Persiani, Greci Romani indossavano amuleti di turchese. Gli sciamani navajo indossano monili di turchese durante i loro riti.
La Turchese
Le informazioni presenti in questa pagina sui presunti poteri delle pietre sono tratti, principalmente, dal libro:
Enciclopedia delle pietre magiche di Scott Cunningham edizioni Murgia
Abbiamo anche consultato siti di appassionati di magia, cristallo terapia, religioni orientali e sud americane.
le categorie prodotto