pietre magiche – potere e uso

CONTROLUCE altrigioielli
pietre magiche
pietre magiche – potere e uso, di seguito troverete una raccolta di credenze sul potere delle pietre e sull’uso fattone dall’uomo dall’antichità sino alle teorie più recenti.
L’uomo ha sempre trovato bellezza, potere e mistero nelle pietre e nelle gemme.
Le pietre e le gemme sono state usate sin dall’antichità come monili, per abbellire donne e uomini e per comunicare un proprio status sociale, sono state usate anche come amuleto, in molte culture e religioni le pietre hanno una propria forza caratterizzante, la capacità di attrarre o respingere energie e forze esterne, le pietre sono magiche per la loro bellezza e, forse, per il loro potere.

L’uso delle pietre
L’uomo, con le sue credenze i suoi riti, ha da sempre considerato le pietre magiche e le ha utilizzate per combattere le grandi difficoltà della vita, per rafforzare il proprio coraggio, per affrontare la forza della Natura in tutte le sue manifestazioni.
In alcune religioni orientali e africane, nello sciamanismo americano nei riti esoterici europei le pietre sono sempre presenti con la loro forza intrinseca.
Secondo queste credenze le pietre, come altre cose della natura sono strumenti magici che noi possiamo usare per ottenere le trasformazioni desiderate.
pietre magiche – potere e uso – lo zodiaco
Ad ogni pietra vengono assegnate specifiche energie: ricettive e proiettive, alcune pietre aumentano la concentrazione e la resistenza alla fatica, proteggono dalle malattie, dagli incidenti sul lavoro ed in guerra, altre hanno un potere attrattivo, aiutano nei rapporti sociali, a comunicare facilmente, a esprimersi in pubblico a superare la timidezza e, immancabile, a trovare l’amore.
Di seguito un riferimento allo zodiaco ed alle pietre di riferimento, un aiuto per scegliere al meglio il proprio “altrogioiello”, per fare un regalo con un valore aggiunto un messaggio di augurio di fortuna

ARIETE Granato, rubino, corallo rosso
TORO Giada, apislazzuli, smeraldo
GEMELLI Agata, venturina
CANCRO Perla, pietra luna, zaffiro
LEONE ambra, diamante, topazio
VERGINE agata, quarzo
BILANCIA lapislazzuli, turchese, tormalina, quarzo rosa.
SCORPIONE agata, rodonite, corniola
SAGITTARIO ametista, turchese
CAPRICORNOematite, onice, diamante
ACQUARIO acquamarina, ametista, quarzo, zaffiro
PESCI ametista, acquamarina, corallo, acquamarina
Pietre magiche – potere e uso
In questa pagina abbiamo raccolto molte storie e leggende sul potere delle pietre e dei minerali, in passato l’uomo ha dato molto credito a questi racconti, noi li riportiamo come complemento alle informazioni sulle pietre dure che trovate nei nostri “altrigioielli”,
In passato ed anche oggi qualcuno crede che le pietre dure e i minerali abbiano questi poteri e capacità:
PIETRE MAGICHE - POTERE E USO
Protegge
Scopri le pietre protettive che ci aiutano ad affrontare le difficoltà della vita e a difenderci dagli imprevisti quotidiani.
il potere protettivoAttrae
Scopri le pietre che aiutano ad interagire con le altre persone, ad attrarre l’amore e le energie positive.
il potere delle pietreRafforza
Scopri le pietre che rafforzano il nostro corpo, infondono coraggio, donano energia fisica.
il potere fortificanteSpiritualizza
Scopri le pietre spirituali, che ci aiutano nella ricerca della pace interiore e nella meditazione.
il potere spiritualeIL POTERE delle PIETRE AUMENTA:
L’Energia
Si crede che alcune pietre possano attirare energie positive e ampliare le energie, fisiche e psichiche, presenti in noi.
La Fortuna
Da sempre l’uomo ha cercato dei portafortuna, aiuti nel gioco e negli affari. Qui un elenco delle pietre utilizzate, in varie parti del mondo, come amuleti della fortuna.
porta fortunaIl Coraggio
L’uomo, con le sue credenze i suoi riti, ha da sempre considerato le pietre magiche e le ha utilizzate per combattere le grandi difficoltà della vita, per rafforzare il proprio coraggio.
Ia Serenità
In alcune culture, specialmente orientali, si utilizzano alcune pietre per infondere al nostro corpo ed alla nostra mente, calma, serenità, pace interiore, nel buddismo come nelle culture sud americane si indossavano pietre per elevare lo spirito, entrare in contatto con la natura raggiungere una pace interiore.
I’Amore
La ricerca dell’amore, dell’amore eterno inseparabile, ma anche la capacità di essere accettati e ben voluti. Da sempre si sono ricercate le pietre migliori per incantesimi e amuleti dell’amore.
La Spiritualizza
Scopri le pietre spirituali, che ci aiutano nella ricerca della pace interiore e nella meditazione.
Le informazioni presenti in questa pagina sui presunti poteri delle pietre sono tratti, principalmente, dal libro:
Enciclopedia delle pietre magiche di Scott Cunningham edizioni Murgia
Abbiamo anche consultato siti di appassionati di magia, cristallo terapia, religioni orientali e sud americane.