foto sciarpa les belles vagabondes

Les belles vagabondes

Marchio artigianale francese che promuove la moda lenta. Siamo un marchio che richiede tempo: tempo per ispirarsi e disegnare, tempo per colorare e produrre e per ottenere prodotti di alta qualità.

Amanti delle cose belle, cerchiamo ispirazione nell’arte, nella natura e nei viaggi. 

I nostri disegni sono autentici e disegnati a mano. Les Belles Vagabondes sostiene l’amore per i materiali: rifiutiamo i sintetici e preferiamo lana, seta o cotone organico che sono naturali al 100%. 

Rifiutiamo la stampa digitale e preferiamo la tradizionale stampa indiana che dona sfumature migliori e colori autentici. 

la produzione

Le sciarpe e i foulard sono disegnati in Francia da Françoise, creatrice del marchio “Les belles vagabondes”.

Françoise ha una grande passione per il design, le arti e l’artigianato. Le piace creare e sperimentare prima come graphic designer presso Studio Romancie, poi in Africa con African Riddim e infine con la creazione del suo brand Les Belles Vagabondes.

Tutte le nostre sciarpe sono stampate in India in un laboratorio socialmente responsabile. Utilizziamo coloranti AZO Free, privi di metalli pesanti e sostanze chimiche pericolose. Pertanto limitiamo i rischi ambientali nel paese di produzione e indossare gli articoli sulla pelle è sicuro per la tua salute.

 Facciamo ogni sforzo per produrre una moda anti-spreco. Ci prendiamo il tempo per pensare a ogni dettaglio, ogni materiale e colore. Per offrire un prezzo equo, controlliamo tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al lancio. 

Acquistando i nostri prodotti, partecipi al movimento di una moda sostenibile e artigianale.

Impegno eco – responsabile

Dal lancio nel giugno 2018, Francoise Thoma, creatrice del marchio Les Belles Vagabondes, si preoccupa di ancorare la produzione a una logica socio-eco-responsabile.

Le nostre sciarpe sono stampate in una “organizzazione socialmente conforme” a Calcutta , che garantisce la copertura sociale per i propri dipendenti e buone condizioni di lavoro nei loro laboratori.

Abbiamo trascorso un po’ di tempo a Calcutta in officina e l’atmosfera è molto rispettosa delle persone che ci lavorano.

Per illustrare questi valori nel contesto del Covid: tutti i lavoratori sono stati pagati durante il confinamento che è stato molto severo in India (100% degli stipendi quando l’officina è stata chiusa e poi 60% per i lavoratori a casa e 100% quando sono tornati quando la fabbrica lavorava in alternanza), abbiamo inviato un anticipo in modo che il finanziamento potesse essere fatto e siamo stati in contatto molto regolare con la direzione dell’officina durante questo periodo incerto.

Oggi tutto si svolge in un rapporto di fiducia, abbiamo un solo fornitore con il quale lavoriamo in partnership e di fiducia.

Le nostre sciarpe estive sono realizzate in cotone biologico, etichettato GOTS . L’etichetta GOTS è un’etichetta internazionale creata nel 2002 per i tessuti biologici. Garantisce un metodo di produzione ecologico e socialmente responsabile. Applica anche i requisiti di qualità.

Utilizziamo inchiostri privi di azo per la stampa (vengono utilizzati coloranti di classe AZO-FREE privi di metalli pesanti e sostanze chimiche pericolose). Ciò limita i rischi ambientali nel paese di produzione e garantisce che gli articoli siano sicuri da indossare sulla pelle.

Nel 2021, abbiamo fatto un altro passo avanti nel nostro approccio eco-responsabile, stiamo passando tutti i nostri imballaggi in carta. Fin dall’inizio ci siamo preoccupati per tutti quei sacchetti di plastica usati per confezionare i nostri prodotti. Da gennaio 2021 in poi, tutte le nostre sciarpe saranno confezionate in simpatici sacchetti di carta .

articolo su Marie Claire

vai alla collezione
Views: 98