Una perla è una struttura sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti viventi – in particolare dal mantello – dei molluschi (tipicamente le ostriche). Il termine “perla” deriva dal latino “pernula“, il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene, e la cui forma ricorda la “coscia del maiale”.

Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma nella cavità palleale. Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell’animale dall’irritazione. Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano questi particolari oggetti preziosi. Wikipedia

L’inattesa apparizione di una perla all’interno di un’ostrica ha ispirato credenze magiche e religiose. Le perle simbolizzano magicamente la Luna, l’Acqua il centro della creazione.
Per molto tempo le perle sono state usate in magie d’amore e indossate per irradiare vibrazioni d’amore. In India le donne indossano le perle come magica assicurazione per un matrimonio felice. In varie epoche e in varie parti del mondo le perle sono state usate come amuleti per proteggere la casa, per allungare la vita, favorire la fertilità, salvaguardare la salute, instillare il coraggio ed aumentare la resistenza alla fatica.

Tutte le perle presenti nel nostro negozio sono coltivate in acqua dolce, attentamente selezionate per creare gioielli di qualità.