Lava è il nome che viene dato al magma vulcanico dopo che ha perso i gas e gli altri componenti volatili sotto pressione che lo permeavano. Il termine “lava” si riferisce sia alla roccia allo stato fuso che fuoriesce in seguito ad una eruzione, che alla stessa roccia una volta che si è solidificata dopo il raffreddamento. Wikipedia
Il vulcano è un simbolo antico di creazione. L’eruzione di un vulcano rappresenta i quattro elementi in azione: Terra, Fuoco, Aria, Acqua. In molte parti del mondo queste impressionanti manifestazioni di forza hanno fatto attribuire alla lava proprietà magiche. L’antica dea hawaiana dei vulcani è dea della creazione e della distruzione, la lava è creata dal vulcano e distrugge e modifica ciò che incontra, sprigiona energie e fa nascere nuovi paesaggi. La lava ruvida è considerata proiettiva e protettiva, è presente in tutti i riti hawaiani per propiziare la fortuna e proteggere dalle energie negative.
Nel buddismo aiuta a trovare l’equilibrio con le proprie energie interne, a controllare le emozioni a vivere in modo meno impulsivo, a superare le paure.