TURCHESE I GIOIELLI 

la turchese è una delle pietre più utilizzate in gioielleria sin dai tempi antichi, i gioielli con questa pietra sono sempre ricercati ed amati.

La turchese è un minerale di colore azzurro-verde appartenente al sistema triclino. Sempre opaca o appena traslucida questa gemma può mostrare un colore azzurro uniforme o venature dendritiche brune o nere di limonite. Wikipedia

la turchese i gioielli

Sin dagli antichi egizi la turchesa è stata utilizzata per realizzare collane, bracciali, anelli e orecchini. Pietra presente in molte culture dai nativi Americani sino ai cinesi, il colore vivo e luminoso ha sempre affascinato. Con la turchese si realizzano collane e bracciali sia con sfere che con pezzi irregolari come barilotti e chips, la turchese si abbina anche ad altre pietre, il corallo su tutte.

I poteri della turchese

Secondo la tradizione, alla turchese si riconoscono proprietà protettive. Le si riconoscono anche numerose virtù terapeutiche fra cui la capacità di proteggere dai morsi di serpenti velenosi.
La turchese ispirerebbe pensieri elevati e favorirebbe amore profondo.
Si credeva inoltre che fosse capace di infondere coraggio in battaglia.

Come tutte le pietre blu e azzurre, è legata al 5º Chakra quello della gola.

Egizi, Persiani, Greci Romani indossavano amuleti di turchese. Gli sciamani navajo indossano monili di turchese durante i loro riti.

La turchese nella storia 

Il reperto più antico in turchese è un bracciale risalente a circa 8000 anni fa e scoperto in Egitto, seguito da un monile con turchesi trovato insieme ad una mummia risalente a 7500 anni fa.

Tra gli svariati oggetti aztechi in turchese vi sono varie rappresentazioni di serpenti che allontanavano il cielo dagli astri, ma la pietra fu usata anche dai Maya.