Come scegliere la collana adatta

Come scegliere la collana adatta

la scelta della collana 

la collana pone in relazione capo e corpo, instaurando un elemento armonioso tra le parti, può valorizzare la sensualità femminile o esaltare l’eleganza del portamento, la scelta della collana più adatta al nostro portamento ed al nostro vestito non è difficile. 

la scelta di una collana, come di un accessorio di abbigliamento è condizionato da molti fattori, da un outfit da completare, una esigenza pratica, un amore per un accessorio, un colpo di fulmine di fronte a una vetrina.

In questi ultimi anni sono venute meno alcune regole che ci guidavano nella scelta degli abbinamenti, i mix tra classico e casual sono sempre più frequenti, i colori e gli stili si miscelano, la libertà personale è dominante sulle mode e le tendenze spesso partono dalla street fashion.

Le tendenze moda sono di varia origine, i grandi brand si affidano ai testimonial, alle riviste patinate  per veicolare le loro proposte, gli emergenti sfruttano i canali social, le mode nascono e muoiono velocemente, le fonti sono le più disparate dalla serie TV al personaggio su tik tok. 

In questo marasma di proposte ognuno è libero di scegliere in base ai suoi gusti personali, qui vogliamo semplicemente dare alcuni suggerimenti basati su canoni estetici di base ed un aiuto per scegliere una collana. 

 

la scelta della collana più adatta

Ogni tipo di collana andrebbe scelta in reazione alla propria forma del viso e del collo,  della corporatura e dell’abito indossato per poter evidenziare le nostre qualità estetiche e minimizzare le imperfezioni. 

Per chi ha un viso tondeggiante o quadrato sono adatte collane che cadano verso il basso collane lunghe che scendano lungo il corpo, anche per chi ha il collo poco slanciato sono consigliate le collane lunghe.

Nella scelta della lunghezza bisogna considerare la propria statua, le collane troppo lunghe non si addicono alle donne di statura minuta. 

Un fisico importante dovrebbe preferire collane di media lunghezza ( 40 – 50 cm.) e evitare i girocolli stretti. Se invece si ha una linea alta e snella e/o un collo da cigno indossate girocolli aderenti come i choker magari in abbinamento con un girocollo leggermente più lungo. 

collana torchon cupolini corallo del Mediterraneo con perla scaramazza

La collana e outfit 

La scelta della collana da indossare va ponderata in base ai capi di abbigliamento indossati.

Le regole base sono semplici:

  • con un outfit elaborato e colorato indossate una collana semplice e monocolore,
  • se la mise è raffinata e sobria indossate una sola collana anche appariscente ma unica protagonista del vostro outfit, 
  • se l’abito è a vita bassa abbinate una collana lunga che slancia la figura e si abbina a ogni taglia
  • con il look casual via libera agli abbinamenti, potere indossare più collane di diverse lunghezze e dimensioni, anche con charm. 

Scollo tondo o a barchetta

Se lo scollo del vestito è tondo o a barchetta scegliete girocolli corti, potrete scegliere, in base alla vostra slhouette, un girocollo quasi aderente al collo sulla vostra pelle o leggermente più lungo appoggiato sul vostro vestito in un colore a contrasto. Se lo scollo tondo è più ampio optate per girocolli di dimensione più grande o per torchon di pietre dure o perle, sono adatte anche collane girocollo con ciondoli di medie dimensioni. 

Abito a scollo a V o spalle nude

Se indossate un abito con scollo a V o con spalle nude preferite una collana con ciondolo di grandi dimensioni che valorizzi il décolleté, in alternativa collane a scalare o a multi fili. 

Con un vestito elegante, a spalle nude, si può indossare un girocollo aderente stile choker o un colier du chien a più fili. 

Abito a scollo alto o girocollo 

Con un abito a girocollo preferite collane lunghe 80 100 cm., con un collo alto o dolcevita, di colore scuro, è adatta una collana a più fili, ma con questi abiti potete anche osare una sequenza di collane di misure diverse, a scalare o intrecciate, mantenete una coerenza nei colori e nei materiali. 

bibliografia 

Gioiello e stile  Cristina del Mare Arte,m edizioni 

Vogue Gioielli magazine

Bazaar magazine

 

collezione collane