Anello con pietra semi preziosa

Collezione in cui la caratteristica principale dell’anello è la pietra semi preziosa incastonata. L’anello è generalmente in argento 925/°°° naturale o con trattamento galvanico e con una o più pietre di dimensioni importanti a personalizzare l’anello.

La storia dell’anello con pietre è antichissima, a partire dagli antichi Egizi sino ai giorni nostri si sono sempre prodotti anelli con pietre. La gemma, in passato, rappresentava uno status sociale, una appartenenza a casate nobiliari, al clero, all’esercito, oltre ad essere simbolo di ricchezza e potere. Alchimisti, maghi, veggenti amavano gli anelli con pietre preziose e li caricavano di energie e presunti poteri.

Oggi l’anello è scelto per la sua estetica, il suo stile e colore, la nostra collezione è in continua evoluzione, proponiamo solo pezzi unici realizzati artigianalmente.

pietre preziose e pietre semi preziose e gemme

la classificazione delle pietre in preziose e semi preziose è antica e non condivisa da tutti i gemmologi. La definizione di pietra preziosa era legata alla rarità della pietra e al suo costo, in questo gruppo generalmente si trovano: Diamante, Rubino, Zaffiro, Smeraldo, tutte le altre pietre sono semi preziose.

In gioielleria si sono usano sempre nuove pietre, alcune estremamente belle e rare, può succedere quindi che una bella e rara pietra semi-preziosa costi di più di una brutta pietra preziosa.

In gioielleria non si usano solo pietre ma anche prodotti organici come perle e coralli e vegetali come l’ambra, in questo caso possiamo usare il termine, estremamente ampio di gemma.

Sulla rivista IGR si trova questa definizione di gemma:

“Un corpo solido naturale, modificato da un essere vivente e commercializzato con la possibilità di essere impiegato in gioielleria” (Michele Macrì)

Scopri le nostre proposte e visita anche le altre categorie di anelli.